Amazon.com è attualmente il portale e-commerce numero uno al mondo, sicuramente il primo in termini di vendite online. Il sito creato da Jeff Bezos nel lontano 1994 che iniziamente era dedicato solamente alla vendita di libri (prevalentemente e-book online) è diventato negli anni il leader nel settore, con grandissimo consenso di utenti in tutto il mondo.
Ma come ha fatto Bezos a portare Amazon da un sito sconosciuto nato a Seattle, ad essere il primo del mondo nel suo settore? Dietro c’è stata una grande strategia di marketing che ha messo come fulcro del progetto i clienti. Il pensiero principale di Amazon è sempre stato: se i clienti apprezzano Amazon, il portale di conseguenza avrà i suoi benefici che saranno sempre più grandi.
E’ un pensiero semplice, ma che non tutti riescono poi a mettere in pratica durante i propri percorsi aziendali. Ma vediamo quali sono stati i punti chiave che hanno reso Amazon il brand riconosciuto al mondo come migliore e-commerce riuscendo anche a sopravanzare Ebay nella classifica di preferenza dei clienti.
Prezzi concorrenziali
La questione prezzo è uno dei fattori determinanti nell’attuazione di una strategia di marketing. Partiamo dal presupposto che chi acquista online vuole risparmiare. Ed è veramente cosi, perchè se ad esempio una persona non ha strettamente necessità di risparmio, ad esempio i capi di abbigliamento o le scarpe li andrebbe ad acquistare direttamente in un negozio fisico, dove potrebbe provarli prima di finalizzare l’acquisto.
Ed invece la possibilità di risparmio induce la clientela a provare l’acquisto online. La strategia di marketing di Amazon prevede di offrire il miglior prezzo online ai clienti. Si vocifera che avevano creato un’applicazione che aggiornasse il prezzo degli articoli in vendita su Amazon al massimo uguale ad un prezzo già presente in rete, su siti di e-commerce di concorrenza. Cosi facendo si riusciva ad offrire al cliente il miglior prezzo quasi sempre, salvo rare eccezioni.
Lo sconto
Gli articoli venduti su Amazon hanno quasi sempre uno sconto applicato e ben visibile di fianco il prezzo. Questo nella mente umana genera una voglia di acquistare per avere il beneficio dello sconto e gli esperti di marketing dell’azienda lo sanno. Questa è una strategia che, seppur semplice, ha comunque fatto aumentare il numero degli acquisti che quotidianamente vengono effettuati su Amazon.
Reso e Rimborso
La strategia marketing che prevedeva la possibilità per il cliente che ha effettuato un acquisto di richiedere il reso e ricevere il rimborso in maniera davvero semplice, ha aumentato a dismisura il numero degli ordini effettuati su Amazon, il tutto a discapito dei competitor. Con la possibilità di reso gratuito entro 30 giorni per gli ordini spediti da Amazon, un cliente ha la possibilità quindi di acquistare l’articolo al miglior prezzo sul mercato, usufruendo della grande opportunità di rispedirlo gratuitamente indietro ricevendo il rimborso, senza dover dare nessuna spiegazione. Questo è stato sicuramente un punto chiave che ha favorito la crescita di Amazon: nessuno della concorrenza offre un servizio di reso di questo tipo.
Assistenza clienti
Altro punto cruciale per la crescita esponenziale di Amazon è stato quello di avere un’assistenza clienti sempre a disposizione e raggiungibile secondo diversi canali di comunicazione. L’assistenza Amazon è disponibile:
- via telefono (ci si può anche far richiamare);
- via chat;
- via mail;
- via Twitter;
La spedizione gratuita
I clienti non vogliono pagare costi aggiuntivi rispeto al valore reale dell’oggetto che si acquista. Per rispettare questa caratteristica della mente umana, Amazon ha cercato in tutti i modi di offrire il più possibile la spedizione gratuita a tutti i clienti. Attualmente infatti per i prodotti venduti e spediti da Amazon, si ha la spedizione gratuita per tutti gli ordini superiori da 29 euro. Non pagare i fastidiosi costi di spedizione ha sicuramente invogliato sempre più i clienti ad acquistare su Amazon e non dalla concorrenza.
Prime e velocità di consegna
Dopo aver capito che a chi acquista online non piace la lunga attesa per la ricezione del pacco, ecco che Amazon ha pensato bene all’integrazione di un servizio aggiuntivo che promettesse la consegna gratuita di tutti gli ordini entro due giorni lavorativi. Questo servizio prende il nome di Amazon Prime che è possibile attivare pagando un canone mensile, oppure un canone annuale ad un prezzo più favorevole.
Prime è diventato sempre famoso ed ha guadagnato sempre più consensi ed iscritti, diventando in pratica il core business dell’azienda. Per invogliare gli utenti a sottoscrivere l’abbonamento Prime, Amazon ha aggiunto nello stesso pacchetto altri servizi aggiuntivi come Amazon Video ed Amazon Music.
Conclusioni
In questo articolo sono stati descritti solamente quali sono stati i punti fondamentali che hanno permesso la crescita esponenziale e l’affermazione di Amazon in tutto il mondo. Tuttavia non c’è solo questo: la forza di questo e-commerce è stata quella di crederci e migliorarsi sempre, mettendo al primo posto la soddisfazione del cliente.
Le offerte del giorno o la possibilità di acquistare anche cibi e bevande su Amazon Pantry, sono solo altri esempi di come l’azienda cerca sempre nuove iniziative che possano essere utili ai propri clienti.
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