Censura Internet per paese – Legenda
Internet Censorship World Map di Jeffrey Ogden (W163)
Come si fa ad evitare la censura di governi e affini?
Censura Internet .. Censura Internet .. Censura Internet .. sembra il nuovo mantra di molti aspiranti dittatori nel mondo.
Recenti avvenimenti di cronaca hanno sempre più evidenziato questa nuova tendenza, Erdogan in Turchia e Putin in Russia sono solo gli ultimi due esempi di questo tipo.
Oggi in Russia, a causa della legge sull’antiterrorismo, a rischio sono Gmail, Skype e Facebook.
In pratica il governo russo vorrebbe obbligare le compagnie straniere a installare server su territorio russo in modo tale da avere accesso ai dati riservati degli utenti delle succitate compagnie.
Qual è il rischio reale? Che le compagnie come Google e Facebook o Skype si rifiutino.
Il governo russo potrebbe quindi rendere inaccessibili i loro servizi sul proprio territorio.
La situazione sembra così grave che Pavel Durov (lo Zuckerberg russo) è stato licenziato dal ruolo di CEO del social media da lui inventato Vkontakte, in quanto si sarebbe rifiutato di cedere informazioni sui propri utenti ai servizi segreti russi.
Lo stesso Durov ha dichiarato: «sfortunatamente il Paese è incompatibile con il business internet al momento».
Censura Internet? Quali soluzioni trovare
La questione del Censura Internet è molto più estesa, governi come quello cinese e iraniano la applicano da tempo, ma delle soluzioni ci sono.
Anche noi in Italia ne abbiamo qualche esempio. Osservatorio Sulla Censura in Italia.
Certo da noi la censura viene applicata in seguito ad ordinanze legittime e democratiche.. 😉 .. fatte dalla Magistratura e normalmente riguardano palesi violazioni del diritto di autore.
Niente hanno a che vedere con casi come quello russo e turco, ma sempre censure sono…
Vediamo un esempio pratico a titolo esplicativo.
Proprio Vkontakte in Italia è stato censurato, come potete vedere il sito non è raggiungibile dall’Italia.
Censura internet anche in Italia? Cosa è successo?
Il 18 novembre 2013 la Procura di Roma, dando seguito alla denuncia da parte di Medusa Film per violazione del copyright, ha reso inaccessibile il popolare social russo.
La vicenda riguardava il famoso film “Sole a Catinelle” di Checco Zalone: qualche “malintenzionato” aveva deciso di caricare sul social russo l’intero film.
Questo è potuto accadere perché Vkontakte, a differenza di molti altri social, non mette praticamente limiti ai contenuti caricati sui suoi server.
Sul social russo potete trovare musica e film interi tutto in violazione alla normativa sul diritto di autore.
Non volendo ovviamente commentare l’opportunità del provvedimento, la vicenda ci dà però modo di “testare” la censura di un governo ad un sito (anche in Iran o Cina fanno così).
Modalità della Censura – Come evitare la censura
Come scansare la censura? Basta dotarsi di un semplice Browser come Tor o agire sui DNS e Censura Internet sparisce!
Se poi volete proprio fare i fighi, potete impostare applicazioni come Switchy Sharp Options su Chrome o Addons come anonymoX su Firefox e Censura Internet sparisce di nuovo 🙂
Funziona? Non che le misure attuate dal nostro Paese siano l’apice della tecnologia, ma come potete vedere dalle immagini successive, ecco Vkontakte e il mio profilo di prova :-).
Per inciso: il film di Zalone è sempre visibile su Vkontakte, con buona pace della Medusa Film.
Quindi che possono fare i nostri aspiranti dittatori russi e turchi per attuare il Censura Internet?
Ben poco per fortuna! Internet grazie al cielo è molto più complesso e ormai inarrestabile, potranno renderlo di più difficile accesso, potranno tentare di escludere le masse, ma non ci riusciranno, almeno finché i server saranno ubicati in tanti paesi del mondo.
Come difenderci, dunque, dai piccoli dittatori che crescono?
Impariamo, approfondiamo e diventiamo un po’ più esperti nell’uso di questo meraviglioso strumento e nessun Censura Internet potrà preoccuparci.
[…] Censura Internet – I tentativi di censurare la libera informazione sono sempre più diffusi nel mondo, vediamo come difenderci con semplici metodi […]