In un’era digitale dominata dai social media, la figura del Social Media Manager (SMM) assume un ruolo di primaria importanza per la crescita e il successo di qualsiasi azienda. Calcolare un preventivo accurato per i servizi di un Social Media Manager, secondo PianoWeb, Web Agency specializzata nella SEO a Grosseto, è un processo complesso che richiede una valutazione accurata ed approfondita di diversi fattori, tra cui le gli obiettivi aziendali e le attività svolte.
A seguire analizzeremo in primo luogo cosa fa un social media manager, e successivamente andremo a dettagliare i principali fattori che influenzano il costo del servizio di un SMM, fornendo una panoramica completa degli elementi da considerare per la stesura di un preventivo personalizzato e competitivo.
Cosa fa un Social Media Manager?
Possiamo riassumere l’azione di un Social Media Manager principalmente in cinque macro-aree:
1. Analisi e pianificazione strategica:
- Il SMM studia il mercato di riferimento, il target e la concorrenza per delineare una strategia social efficace e personalizzata per il cliente.
- Definisce gli obiettivi da raggiungere e sviluppa un piano d’azione concreto per massimizzare l’impatto della presenza online del cliente.
2. Progettazione piano editoriale e creazione contenuti:
- Il SMM crea un calendario editoriale con post, immagini, video e grafiche originali che rispecchiano la brand identity del cliente e catturano l’attenzione del suo pubblico.
- Produce contenuti di alta qualità, in linea con gli obiettivi prefissati, per aumentare l’engagement e la fidelizzazione dei follower del cliente.
3. Gestione e moderazione della community:
- Il SMM interviene attivamente con gli utenti, rispondendo ai commenti e moderando i contenuti in modo professionale e tempestivo.
- Crea un dialogo aperto con la community del cliente, favorendo la fidelizzazione e l’interazione con il suo brand.
4. Gestione delle campagne pubblicitarie:
- Il SMM crea e gestisce campagne pubblicitarie sui social (es. Facebook Ads, Instagram Ads) per raggiungere il target di riferimento del cliente e massimizzare il ritorno sull’investimento (ROI).
- Monitora le performance delle campagne e ottimizza i budget per ottenere i migliori risultati possibili per il cliente.
5. Analisi e reportistica:
- Il SMM monitora le performance dei canali social del cliente con dati e metriche chiave per valutare l’efficacia della sua strategia.
- Fornisce al cliente report periodici dettagliati per aiutarlo a comprendere l’andamento dei suoi social media e a prendere decisioni informate.
Variabili per stabilire un preventivo accurato per un Social Media Manager
L’attività del social media manager, per essere pienamente valutata, deve essere necessariamente parametrata con le seguenti variabili. Tenendo di conto, infatti, tutti i seguenti fattori, è possibile definire un preventivo quanto più accurato.
Ecco quali sono i parametri di cui noi teniamo conto:
- Esperienza e competenze del SMM:
- Esperienza nel settore
- Portfolio di successi tangibili
- Livello competenze specifiche (es: scrittura, progettazione grafica, editing video)
- Complessità delle attività richieste:
- Numero di canali social da gestire
- Tipologia di contenuti richiesti (es: post, immagini, video)
- Frequenza di pubblicazione
- Complessità delle campagne pubblicitarie
- Reportistica:
- Frequenza e tipologia di report forniti al cliente (es: report mensili, trimestrali, annuali)
- Livello di dettaglio dei report (es: dati di performance, analisi della concorrenza, KPI specifici)
- Strumenti e software utilizzati per la creazione dei report
- Incontri/Riunioni:
- Frequenza e durata degli incontri con il cliente
- Modalità degli incontri (es: in presenza, online)
- Presenza di altri professionisti (es: team di marketing, collaboratori esterni)
- Dimensione e tipologia di azienda:
- Numero di dipendenti
- Settore di riferimento
- Budget a disposizione
- Obiettivi prefissati:
- Aumentare la brand awareness
- Generare lead
- Vendere prodotti o servizi
- Altri obiettivi specifici
Altri fattori da considerare:
- Costi per strumenti e software specifici
- Costi per la creazione di contenuti originali (es: video, grafiche)
- Costi per campagne pubblicitarie
- Durata del contratto
La valutazione di questi parametri, permette di fornire al cliente una stima completa e trasparente dei costi del servizio.
Creare pacchetti per ottimizzare il processo di preventivo per un Social Media Manager
Per ottimizzare il processo e semplificare la scelta per i potenziali clienti, soprattutto quando ci rivolgiamo a piccoli clienti, standard, è possibile creare dei pacchetti già pronti.
Creare pacchetti di servizi per un Social Media Manager può aiutare a semplificare il processo di preventivo e rendere più chiare le opzioni disponibili per i clienti. Considerando le variabili elencate, ecco un esempio di come potrebbe essere strutturato un pacchetto:
Esempio di Pacchetto per Social Media Manager
Pacchetto Base: “Presenza Social”
Servizi Inclusi:
- Gestione di 2 canali social (es. Facebook e Instagram)
- 2 post settimanali per ciascun canale
- Creazione e gestione di contenuti base (immagini e post testuali)
- 1 campagna pubblicitaria mensile su Facebook o Instagram (esclusi i costi per gli ads)
- Report mensile con dati di performance base
Idealmente per:
Piccole imprese o start-up che desiderano stabilire una presenza online e aumentare la consapevolezza del loro brand.
Costo:
650€ al mese
L’utilizzo di pacchetti predefiniti offre diversi vantaggi:
- Permette ai clienti di scegliere facilmente l’opzione più adatta alle loro esigenze e al loro budget.
- Semplifica il processo di preventivo per il Social Media Manager.
- Può aiutare ad attirare nuovi clienti offrendo una varietà di opzioni a prezzi competitivi.
L’offerta, quindi potrebbe essere composta da un Pacchetto Base, Intermedio e Avanzato. Ciascun pacchetto avrà un costo definito e standardizzato.
L’importante è creare pacchetti che siano chiari, concisi e competitivi, e che offrano ai clienti una varietà di opzioni per soddisfare le loro esigenze.
Naturalmente, è importante ricordare che ogni cliente è diverso e avrà esigenze specifiche. Il Social Media Manager dovrebbe sempre essere disponibile a discutere con il cliente le sue esigenze e a personalizzare il pacchetto per soddisfare al meglio le sue aspettative.
Per qualsiasi domanda o dubbio rimaniamo a tua disposizione.
Lascia un commento