Hai appena creato un sito e non sai Come migliorare la visibilità su Google? Ti spiegherò le migliori strategie in questa breve guida, che ti consentiranno di portare più traffico e di poter monetizzare sempre più.
Avere più visitatori significa guadagnare di più, migliorare la visibilità di un sito è importante sia nel caso in cui tu sia un azienda che vuole far conoscere i propri servizi, sia nel caso in cui tu fossi un blogger che soprattutto per un e-commerce, che punta alla vendita diretta.
4 Strategie per migliorare la visibilità su Google
Puoi aumentare la visibilità del tuo sito WordPress, Joomla o di qualsiasi CMS a tua disposizione. L’importante è che tu segua queste strategie che ti porteranno ai risultati desiderati.
1. Aggiorna i contenuti
Google analizza attraverso i suoi cosiddetti “spider”, la freschezza di un contenuto. Quindi un lavoro che richiede molta complessità, ma che allo stesso tempo ti garantirà tante soddisfazioni e gratificazioni, è quello di aggiornare i vecchi contenuti.
Più un articolo risulta vecchio agli occhi di Google, più l’intento sarà quello di oscurarlo. Quindi quello che devi fare è:
- Controllare i vecchi articoli e aggiornarli;
- Cambiare leggermente il titolo, magari inserendo l’anno attuale;
- Inserire più link interni a nuovi articoli;
- Fare modifiche approfondite;
2. Rivedi le Keyword utilizzate
Possibilmente quando hai cominciato il tuo progetto, hai tenuto conto solo di keyword generiche. Quest’ultime richiedono una competitività non indifferente, infatti dovresti rivedere non solo i tuoi vecchi articoli, ma ottimizzare anche le pagine vecchie con delle long tail.
Le long tail keywords sono delle parole chiave lunghe e ben definite, che risultano più semplici da posizionarsi. Cerca sempre quelle, sia con una ricerca mensile elevata che una più inferiore.
3. Punta sui social network
Quanti social network esistono al giorno d’oggi? Non soffermarti solo su Facebook, ma raggruppa più community possibili. Tieni conto del tempo da impiegare per ognuna di essa, che avrà utenti differenti per ogni social.
Crea una community per ogni social, circondati di gente interessata al tuo settore, nel caso in cui tu mettessi a disposizione un servizio, inizia ad offrire contenuti gratuiti e di valore in modo tale da accalappiare potenziali clienti.
4. Migliora il tasso di CTR
Avrai sentito parlare di CTR, o meglio ancora utilizzando il Webmaster Tool di Google (oggi Google Search Console), avrai notato che la dicitura sta per Click Through Rate. Maggiore è la percentuale di esso, più avremo la possibilità di posizionare il sito sui motori di ricerca.
Per aumentare il tasso di CTR, occorre fare un buon lavoro on-page. Ottimizza e migliora sia i titoli, che la meta-description. Cerca di utilizzare titoli più accattivanti, mettiti al posto della gente e pensa se faresti mai click sul tuo stesso articolo.
Qualora notassi un disinteresse da parte degli utenti, significa che c’è qualcosa da cambiare. O hai sbagliato target, oppure i contenuti non soddisfano il tuo pubblico. A questo punto inventati nuove idee per aumentare traffico e visibilità su Google.
Step per scalare la Serp di Google
Hai diverse possibilità per migliorare la visibilità su Google, tra le tante due in particolare:
- Pubblicità a pagamento sui social e Google Adwords;
- Strategia SEO a pagamento da un bravo consulente o un buon “fai-da-te”;
Pubblicità sui social
Tutti i social network ti consentono di poter pagare e sponsorizzare il tuo sito web grazie ad una forma pubblicitaria innovativa. Dando un compenso per un post, grazie ad un budget ben definito, puoi raggiungere un pubblico non indifferente.
Non è così semplice come possa sembrare, non basta pagare Facebook, Instagram e come per magia arrivano i clienti. Anche in questo caso serve una strategia, con lo scopo di portare gente sul tuo sito web e successivamente convertirli in clienti.
Strategia SEO
O impari e lavori giorno per giorno sui nuovi algoritmi di Google, per poter portare traffico al tuo sito in modo organico, oppure paghi un professionista che si occupa di SEO da tanto tempo, e potrà impiegar meno tempo a posizionarlo.
Se vuoi dedicarsi al fai da te, perché ti piace e hai tanto tempo a disposizione, allora dovresti partire da queste regole SEO:
- Analizza la concorrenza: studia i competitor, analizza le pagine che si trovano in prima pagina e cerca di capire come ci sono riuscite, e quali ottimizzazioni on-page hanno fatto.
- Policy di Google: non violare le sue regole, per non subire alcuna penalizzazione. Controllale e leggile bene, dopo verifica che il tuo sito sia a posto.
- Studia le query: non scrivere per Google, piuttosto intercetta l’intenzione degli utenti. Cosa vogliono? Quali risposte stanno cercando? Mettiti nei loro panni e intuisci cosa potrebbe andar bene a loro.
- La link building non è morta: ti serve visibilità? Punta sulla link building ovvero, cerca di ottenere link da siti autorevoli con pagine che hanno un buon rank , così apparirai agli occhi di Google sempre più autorevole.
Monitora il tuo sito web
Non puoi adottare le strategie social per migliorare la visibilità e subito dopo abbandonare il sito. Devi controllare giornalmente la situazione. Utilizza Google Analytics e controlla impression, i click e gli altri fattori che potrebbero influenzarne il posizionamento.
Lascia un commento