I contest SEO sono uno strumento eccezionale per la formazione e l’applicazione pratica delle competenze acquisite durante un corso. Permettono di applicare tutte le nozioni teoriche apprese in FAD o nelle lezioni frontali e interiorizzarle. Da qualche mese sto frequentando un corso di formazione SEO che, oltre a fornire interessanti contenuti teorici tramite lezioni in FAD e webinar, utilizza questa tecnica al fine di mettere in pratica i concetti studiati.
La metodologia del Contest SEO
In cosa consiste il contest seo: Il compito è quello di realizzare un sito internet che promuova delle attività non a scopo di lucro. Il sito va realizzato applicando tutti i concetti appresi a lezione, dalla realizzazione di una strategia coerente per l’individuazione della piramide delle keyword alla ottimizzazione on page, dalla creazione di una strategia di link building alla implementazione dei dati strutturati e molto altro ancora.
L’attività è svolta a squadre ed anche questo è molto utile. Realizzare progetti SEO oggi è sempre più complesso perché richiede un approccio multidisciplinare; è di conseguenza fondamentale imparare a lavorare in team. In merito all’evoluzione della professione di SEO e l’importanza di creare un team SEO vi rimandiamo a questo interessante articolo sulle competenze che un consulente SEO dovrebbe avere.
Infine i risultati del contest seo verranno poi misurati dai docenti tramite strumenti come il Web Master Tool di Google e Google Analitycs. I tempi di applicazione di questa metodologia come tecnica formativa sono abbastanza lunghi, qualche mese. Si deve infatti realizzare il sito internet, si deve creare tutti gli articoli da pubblicare su Blog e per l’article marketing ecc. ecc. Infine si deve attendere che il sito e i suoi contenuti si indicizzino su Google e vedere cosa accade, apportare modifiche e correzioni e aspettare ancora. Quindi l’unico aspetto negativo di utilizzare il contest SEO come tecnica di apprendimento è quello che può essere applicato solo in corsi dall’ampio respiro temporale (corsi di durata di almeno sei mesi a mio avviso).
Un esempio il portale fiuta cuccioli – un sito per trovare cuccioli in regalo
Quando abbiamo iniziato il contest seo subito ci siamo trovati davanti all’esigenza di individuare un’area tematica che corrispondesse ad un reale bisogno delle persone. Abbiamo individuato quest’area nell’adozione di cuccioli di gatto e cane.
Dall’analisi delle keyword e del traffico di ricerche abbiamo capito subito che però non era la key cuccioli in adozione la più ricercata in rete, ma la Key cuccioli in regalo. Abbiamo quindi deciso di porre al vertice della piramide la parola cuccioli in regalo, in quanto, veicolante un numero di ricerche molto più alto. Cliccando qui potete vedere il portale di cuccioli in regalo. Il secondo problema che abbiamo affrontato è stata la scelta del template, che ovviamente deve essere responsive, ma anche performante lato SEO. Anche per l’hosting non è stato facile, dovevamo individuare non solo un servizio economico, ma che ci fornisse anche garanzie in termini di Ping e buona reputazione dei nostri “Vicini”. Ad oggi ancora da realizzare è la link building, quindi se sperate di capire come l’abbiamo fatta utilizzando qualche tool rimarrete delusi… 😉
Contest SEO | Come vanno i “Cuccioli in regalo”
Ancora è presto per dirlo, il sito dei cuccioli in regalo è online da non molto tempo e soprattutto solo da pochi giorni abbiamo implementato un certo numero di contenuti e inviato la sitemap a Google. Manca la link building che stiamo cominciando a realizzare.
Comunque da alcuni report del Webmaster Tool possiamo capire che almeno i contenuti sono stati compresi bene dal motore di ricerca. Le statistiche di scansione sono soddisfacenti e le parole chiave per la rete di contenuti restituisce risultati in linea con quelli che sono i nostri obiettivi. I risultati per cuccioli in regalo?? Speriamo che arrivino presto :-). Vi terremo informati.