News Feed: Facebook non si placa e dopo Agosto anche in questo mese di Settembre annuncia l’incombere di nuovi aggiornamenti all’algoritmo che regola la sezione notizie.
In particolare Facebook ha annunciato alcune nuove modifiche volte ad assicurare che gli utenti fruiscano dei contenuti per loro più interessanti, praticamente in tempo reale, non appena vengono pubblicati.
La parola d’ordine a questo giro è: tempestività! E un matching sempre più spinto tra gusti degli utenti e contenuti postati e resi visibili nel loro News Feed. Lo scopo dell’operazione è mostrare a ciascun utente, nel proprio News Feed, il contenuto giusto al momento giusto e non far perdere di vista contenuti considerati importanti e di interesse per l’utente, mostrandoli sempre in alto nella sua sezione notizie.
L’ultimo aggiornamento dell’algoritmo che regola il News Feed pone attenzione a due fattori al fine di determinare quale contenuto, in un dato lasso di tempo, sia più o meno rilevante per uno specifico utente:
1) Facebook e i Trending Topics
I post correlati ai temi di tendenza – i cosiddetti trending topics – stando a quel che affermano dai piani alti di Facebook, dovrebbero godere di maggiore visibilità. Gli utenti dovrebbero vedere apparire in alto nel proprio News Feed, i posts di amici o pagine con cui sono connessi, che parlano di argomenti correlati a trending topics. Un modo per far sì che l’utente sappia, in tempo reale, che cosa gli amici o le pagine preferite stanno dicendo riguardo agli argomenti più discussi della giornata.
2) … Dimmi quando, quando, quandooooo…
Facebook inizierà a tenere sempre più in considerazione il quando qualcuno mette “mi piace”, commenta e, in generale, interagisce con un post. Attualmente uno dei segnali che Facebook considera per decidere se mostrare in alto nel News Feed un post è – come sappiamo – il numero totale di “mi piace” ottenuti dal post e, più in generale, il grado di engagement generato con un contenuto. Col nuovo aggiornamento Facebook si accinge a monitorare anche quando le persone decidono di commentare, di mettere “mi piace”, di condividere. Secondo Facebook, se le persone interagiscono, in qualsiasi modo, con un post non appena esso è stato pubblicato, ma cessano di interagirvi anche solo poche ore dopo, questo segnale viene interpretato nel senso che il post è risultato estremamente interessante nel momento della pubblicazione ma è potenzialmente sempre meno interessante al trascorrere delle ore e dei giorni. Quindi, al trascorrere del tempo, quel contenuto creerà sempre meno engagement ed apparirà sempre più in basso nel News Feed.
E adesso, l’interrogativo che sta terrorizzando tutti gli amministratori di pagine Facebook sin dalla prima riga di questo post…
In che modo questi aggiornamenti si ripercuoteranno sulla visibilità dei posts pubblicati sulle pagine…???
Facebook assicura: questi aggiornamenti saranno lanciati gradualmente nel tempo, avrete, dunque, tutto il tempo per abituarvi… 😀 Non si prevedono, quindi, significativi cambiamenti nella distribuzione dei posts (ci dobbiamo credere…?!?).
Alla fine il colosso blu conclude sempre con la medesima raccomandazione: cari amministratori di pagine Facebook, focalizzatevi costantemente sul produrre contenuti interessanti e rilevanti per il vostro pubblico di riferimento! Esso è l’unica vostra cassa di risonanza!
E – aggiungo io – se mettete anche qualche euro in ads, a Facebook piglia bene e magari vi tratta meglio! 🙂
Voi che cosa ne pensate?