Vuoi lanciare il tuo business online ma prima di farlo vorresti capire se richiedere una consulenza ad un’agenzia e-commerce sia davvero utile?
Per qualsiasi business che vuole raggiungere un pubblico più ampio e aumentare le vendite di prodotti e servizi, la presenza online è ormai diventata un requisito fondamentale.
Indipendentemente dalla tipologia di business di cui ti occupi, avere un sito web attraverso cui la tua agenzia possa presentarsi al meglio e raggiungere un elevato numero di utenti è il primo step per lanciare il tuo business online.
Per raggiungere i tuoi clienti ovunque si trovino e vendere loro i tuoi prodotti e sevizi sarà necessario che anche tu crei il tuo sito e-commerce.
Come lanciare un e-commerce al massimo delle sue potenzialità
Come abbiamo appena visto, se vuoi definirti un business al passo con i tempi, aprire un sito e-commerce è imprescindibile.
Se hai deciso che è arrivato il momento di lanciare i tuoi prodotti sul web, le opzioni che ti trovi di fronte sono principalmente due:
- acquistare un tuo dominio e creare un tuo sito e-commerce utilizzando una piattaforma adatta
- iniziare a vendere i propri prodotti in un online store già esistente, come e-bay oppure Amazon
Oggi andremo ad analizzare la prima opzione, quella che ti consentirà di aprire un tuo negozio online, organizzato e gestito da te.
Cosa bisogna fare per lanciare un e-commerce di successo?
Una delle prime cose che bisogna considerare è la scelta della piattaforma da utilizzare per aprire il tuo sito.
Le piattaforme vengono anche chiamate CMS, cioè content management system (in italiano: sistema di gestione dei contenuti).
Questi strumenti hanno il compito di aiutarti nella gestione dei contenuti che vanno a formare il tuo sito web, in questo caso, un e-commerce.
Ne esistono di vari tipi, alcuni sono adatti alla gestione di un blog mentre altri sono stati creati specificamente con lo scopo di vendere prodotti online.
A questo punto potresti chiederti: quale piattaforma devo scegliere per aprire un e-commerce di successo?
Che piattaforma puoi usare per aprire il tuo e-commerce
Data la crescente popolarità dei siti i commerce, le piattaforme digitali volte a questo scopo sono tantissime e il loro numero è in costante aumento.
Tuttavia, come per ogni cosa, ne esistono alcune che si distinguono per popolarità e semplicità di utilizzo.
Vediamo ora come funzionano le tre principali piattaforme utilizzate dai siti e-commerce:
Magento
Magento è un CMS open source,cioè un software gratuito creato appositamente per la realizzazione di e-commerce.
Magento attualmente è uno dei software più utilizzati, infatti presenta alcune caratteristiche che contribuiscono a differenziarlo da altre piattaforme per e-commerce, rendendolo uno dei più completi e professionali.
Ecco alcune delle funzioni di Magento tra le più apprezzate dagli imprenditori che lo utilizzano:
- possibilità di inserire recensioni per i prodotti
- facile inserimento e gestione di sconti e promozioni
- possibilità di creare più e-commerce
- possibilità di impostare e-commerce in lingue e valute differenti
Date la professionalità e la completezza di Magento, questo CMS è adatto ai professionisti del settore, per chi intende iniziare da zero, senza il supporto di un esperto, suggeriamo un CMS più semplice ma altrettanto efficace.
Prestashop
Prestashop è un altro CMS per e-commerce che costituisce una valida opzione per chi si accinge a crearne uno.
È molto popolare tra gli utenti che non sono ancora degli esperti nella gestione di siti e negozi online.
Prestashop viene molto apprezzata per via del suo design facile e intuitivo, che ti permette di gestire il tuo negozio online in modo semplice, ma pur sempre professionale.
Una delle cose più apprezzate di Prestashop è la sua community di supporto che garantisce agli utenti una risoluzione dei problemi rapida e immediata.
WooCommerce
Infine vogliamo presentarti WooCommerce una piattaforma per e-commerce apprezzata sopratutto per la sua flessibilità e per le possibilità di personalizzazione offerte.
Questo CMS è un plugin di WordPress, cosa che ti permette di creare e gestire un sito web, un blog e un e-commerce da un’unica piattaforma.
Un ulteriore vantaggio di WooCommerce è il fatto di essere SEO Friendly, cioè ti offre gli strumenti necessari per capire se i tuoi contenuti hanno una buona possibilità di ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca.
Perché affidarsi a un’agenzia per creare un sito e-commerce
La scelta della piattaforma da utilizzare per il tuo futuro e-commerce è il primo step che ti permetterà di creare un negozio online di successo. Purtroppo non è finita qui.
Quali sono gli step principali per aprire un sito e-commerce?
- considerare gli aspetti tecnici (es. la scelta del CMS)
- organizzare il catalogo
- scegliere i metodi di pagamento
- creare i contenuti e una strategia SEO
- pianificare le campagne pubblicitarie SEM (Search Engine Marketing)
- scegliere come gestire le consegne
Per portare a termine ogni step, valutare ogni opzione in modo preciso e fare una scelta ponderata, sono necessarie specifiche competenze e conoscenze che solo gli esperti del settore possono avere.
È proprio questo il motivo per cui è necessario affidarsi alla migliore agenzia e-commerce che riuscirai a trovare. Altrimenti rischierai di aprire un negozio online che non compare nemmeno tra i risultati di ricerca.
Almeno durante le fasi di progettazione e lancio del tuo futuro sito e-commerce sarà necessario appoggiarsi ad un’agenzia web che sappia accompagnati e consigliarti lungo questo percorso.
Come individuare la migliore agenzia per creare un e-commerce?
Il web è pieno zeppo di agenzie e-commerce che promettono miracoli a prezzi stracciati. Prima di scegliere a quale agenzia web affidarti assicurati di fare le dovute ricerche.
Cosa dovrai valutare con attenzione?
- valuta il sito web dell’agenzia: un’agenzia web che si rispetti deve avere un dei più bei siti che tu abbia mai visti
- controlla che sia ben posizionata sui motori di ricerca: quando cerchi su Google “agenzia web nella mia zona” compare tra i risultati?
- fatti fare un preventivo da più agenzie e scegli quello che ti convince di più
Un ulteriore considerazione da fare è anche poter pianificare sconti, sia durante determinati periodi, sia per il lancio di determinati prodotti. Questa attività renderà appetibile ai clienti alcuni oggetti o servizi inseriti nel proprio catalogo sullo shop. Sarà magari possibile creare dei buoni sconto adatti alle esigenze di un determinato pubblico o di un determinato settore.
Ora che sai per quale motivo affidarsi ad un’agenzia e-commerce ti aiuterà a non commettere errori, sei pronto a fare il grande passo e iniziare a vendere online?
pierluigi dice
Salve, vorrei capire meglio perche’ il mio e-commerce funziona a rilento
Luca Silva dice
Buongiorno, i motivi possono essere molteplici e legati sia al server che alla piattaforma scelta per l’ecommerce. Ci contatti così facciamo un’analisi e un preventivo