Il Search Engine Marketing meglio noto come SEM comprende tutte quelle attività che sono volte ad ottenere un posizionamento sempre migliore di un sito sui motori di ricerca, possibilmente mostrandolo nella prima pagina dei risultati di ricerca (SERP).
Il SEM è quindi una vera e propria attività di marketing sui motori di ricerca!
Ma quali benefici comporta per la tua azienda apparire fra i primi risultati (se non il primo risultato!) dei motori di ricerca, uno su tutti per esempio di Google?
Le attività di SEM sono fondamentali per qualsiasi business perché fanno ottenere visibilità alla tua azienda consentendo un facile reperimento del tuo sito Internet sui motori di ricerca e generando l’aumento di traffico sul tuo sito da parte di utenti qualificati, ovvero che interrogano i motori di ricerca perché stanno attivamente cercando i prodotti o servizi che la tua azienda offre!
Ti sarà chiaro, a questo punto, che le attività di SEM servono per aumentare le probabilità che un utente che sta cercando i prodotti o servizi che tu offri, diventi proprio un tuo potenziale cliente!
Il SEM rappresenta quindi uno dei migliori strumenti di vendita esistenti!
Hai mai fatto caso al tuo stato mentale quando vai su Google per… “cercare quella cosa su Internet”…?
Hai mai fatto caso alla necessità impellente di trovare velocemente la risposta alla tua domanda che ti coglie quando ti rivolgi a Google o a qualsiasi altro motore di ricerca?
Hai mai notato che nella stragrande maggioranza dei casi clicchi solo sui primi risultati della prima pagina che Google ha generato, non curandoti quasi mai di quelli successivi?
Questo comportamento è naturale ed accomuna la maggior parte delle persone che cercano qualcosa sui motori di ricerca.
Esse vogliono risposte veloci ad un bisogno o ad una necessità impellente e quindi, come stato mentale, si trovano al culmine della loro intenzione di acquisto!
Quindi per la tua azienda essere tra i primi risultati o addirittura il primo, sui motori di ricerca, aumenta drasticamente la possibilità che l’utente alla ricerca di un determinato prodotto o servizio come quello che tu offri, scelga proprio TE e non i tuoi concorrenti e acquisti i tuoi prodotti o servizi e non quelli di altri!
Ma come si fa concretamente il Search Engine Marketing – SEM ?
Si fa mediante due tipi di attività:
- la Search Engine Optimization (SEO)
- il Pay per Click (PPC)
Il SEO è l’attività di ottimizzazione dei siti per il posizionamento naturale, mentre il PPC comprende le attività di pubblicità online a pagamento.
Arrivato a questo punto hai certamente compreso l’importanza di tutte le attività di SEM per ottimizzare la presenza online della tua azienda e generare nuovi contatti potenziali clienti ma tutti questi acronimi “strani” ti stanno confondendo e forse non ti è chiaro come utilizzare questi strumenti nella pratica, giusto?
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